CHI SIAMO

AMICI E FOTOGRAFI PER PASSIONE

Prerequisito per far parte del gruppo: essere di Vigevano!

LA NOSTRA STORIA

Siamo fotografi con un retaggio anche molto diverso tra noi, ma l’aspetto che maggiormente ci accomuna è la stima reciproca, sia umana che professionale.

I vari percorsi che ognuno di noi nel tempo sono stati fotograficamente intrapresi, in qualche modo si sono intrecciati facendoci conoscere. Quando più di tre anni fa, per aiutare un ente benefico ci siamo riuniti per recuperare foto del territorio, ci siamo anche resi conto che potevamo esprimere tutti insieme, con delle mostre collettive, quanto di meglio il "territorio" poteva qualitativamente realizzare in termini fotografici questo gruppo di amici.


Ciò che ci spinge e ci accomuna è il tentativo di rappresentare un modello di aggregazione non vincolato da un qualsiasi genere di “interesse latente”. Ognuno di noi, esprimendo sè stesso, contribuisce a esternare al meglio le qualità della nostra grande passione: La fotografia!

A beneficio dei nostri concittadini e non solo …

NOI

Laura Caserio

Laura Caserio

Fotografa
Impara a scattare da autodidatta ed inizia a coltivare questa passione che cresce di giorno in giorno. Ama fotografare la gente, perchè solo le persone riescono sempre ad emozionare e sorprendere. Raccontare i momenti importanti della vita, come il matrimonio, la gravidanza, la nascita, l'amore familiare, in modo emozionale, al fine di donare alle persone fotografate un ricordo prezioso di quegli attimi irripetibili.
Adriano Ghiselli

Adriano Ghiselli

Vagabondo o inquieto?
...e domani dove vado?
È il pensiero fisso di Adriano, dettato "in primis" dalla voglia di vedere e immortalare posti e situazioni nuove.
Quando poi c'è tecnica e "buongusto fotografico", quello che porta a casa... È sempre NOTEVOLE!
Gustatevi le foto di una Toscana che raramente potrete vedere così in circolazione...
Marino Premoli

Marino Premoli

Il "Fotonaturalista"
Le foto "avifauna" (uccelli) sono le predilette da Marino per le quali da anni è spesso nelle più importanti riserve naturali di tutta Europa e da dove, tra l'altro, provengono le foto esposte nella mostra. Per poter entrare in questo mondo oltre a spendere molto tempo in appostamenti è necessario conoscere il comportamento e le abitudini delle singole specie: è l'unico modo per poter cogliere gli aspetti salienti della vita quotidiana di questi magnifici abitanti della terra.
Alberto Reina

Alberto Reina

Fotografo
La fotografia è sempre stata la sua passione, seconda solamente a quella per la musica jazz. Ha maturato esperienza in vari settori della fotografia (still life, moda, fotografia industriale, sportiva e matrimoni). La passione per il jazz lo spinge a fotografare concerti nel milanese. Dal 2013 fa parte del Bizzarro Team con cui sperimenta situazioni nuove che accrescono la sua creatività e bagaglio di esperienze.
Pasquale Russo

Pasquale Russo

"L'esteta"
Amante delle arti visive, Pasquale ha sempre apprezzato sia le atmosfere create da luci e ombre, cosi come i toni e i colori che il Caravaggio ispira...
Si cimenta anche con il bianco nero, e tutto questo per generare l’immaginazione dello spettatore.
Le foto in esposizione si sviluppano su due temi: la fotografia di spettacolo e il ritratto femminile.
Roberto Tagliani

Roberto Tagliani

Fotografo per passione
Non contaminare lo scatto con la sua presenza sulla scena, rendersi invisibile, è la sua filosofia fotografica e soprattutto, il modo migliore per cogliere l’essenza e la spontaneità di quello che fotografa.
Dai luoghi che visita, è la ricerca di scatti che ben rappresentino la cultura e la vita sociale il modo in cui trae l’appagamento alla sua passione.
Una visione quindi molto reportagistica dell’arte fotografica tesa alla ricerca della spontaneità, in completa antitesi a tutto ciò che non lo è.
Angelo Vanzan

Angelo Vanzan

Lo scatto dell'esperto
È meglio non contare gli anni da quando Angelo si cimenta con la fotografia... Quello che conta è l'esperienza e la tecnica che pochi fotografi nella propria carriera hanno saputo sviluppare come lui, e che ora, mette a disposizione di chiunque gli chieda un parere o un consiglio.
Occhio da "reportagista". Questa la sua maggiore passione fotografica. Ma anche tanto, tanto, tanto altro...
Francesco Vignati

Francesco Vignati

Il fotoamatore
Sono un fotoamatore.
Stare dietro a una macchina fotografica mi ha insegnato tante cose: sarebbe lungo e noioso raccontarle tutte. Vorrei dirvi, però che ho tratto l'insegnamento migliore da un frase, letta da qualche parte, non ricordo nemmeno dove, ma mi ha colpito molto ed è questa:
"Trova la luce migliore sia per le tue foto che per i tuoi amici".
Da allora cerco sempre di metterla in pratica, sperando di esserci riuscito... almeno qualche volta!